Karate Team Isernia

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

FOLKLORE E ARTIGIANATO Isernia e provincia - Staffoli. la Corsalonga

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Indice
FOLKLORE E ARTIGIANATO Isernia e provincia
Il tombolo di Isernia
Isernia, Processione del Venerdì Santo
Isernia, Le Fiere
Isernia, Le Cipolle e la Legenda
Il Settembre Isernino
Eddie Lang Jazz Festival
Staffoli. la Corsalonga
Le Campane di Agnone
Agnone, la 'Ndocciata
Le Zampogne di Scapoli
I Coltelli di Frosolone
Capracotta, la Pezzata
Castelnuovo, Gl' Cierv
La Pietra di Pescopennataro
Le ceramiche di Pescolanciano
La Giornata del Pastore
Filignano con il suo Canto
Pescolanciano, La Sfilata dei Covoni
Il Carnevale dei 12 mesi
Vastogirardi, Il Volo dell'Angelo
Tutte le pagine

Immaginate una vallata incorniciata da monti dal color verde intenso, spazi sconfinati dove cavalli in libertà si muovono al profumo delle distese dei boschi, ritmi e colori da tipico paesaggio western: non siamo in Texas o nel Wyoming, bensì nel cuore del Molise, a Staffoli dove ogni anno in agosto si svolge la Corsalonga Western Show, il raduno equestre più importante del centro-sud che chiama a raccolta gli appassionati della cultura country. Un evento unico nel suo genere in Italia, che vede al centro di ogni attività il cavallo e tutta la cultura che, seppur di preminente derivazione d’oltreoceano, trova in questo scenario intrecci con la storia locale e le tradizioni equestri di casa nostra.

La Corsalonga di Staffoli rappresenta l’evidente espressione del desiderio di avvicinarsi all’ambiente, alla genuinità dei luoghi e delle genti, che trova nel cavallo il più autorevole e piacevole compagno. La location italiana più gradita per l’equiturismo e gli amanti del turismo en plen air , dove unire l’amore per il cavallo con quello per l’ambiente: passeggiate, trekking, cavalcate attraversando pascoli, tratturi, grandi aree verdi e fitti boschi.

Ad arricchire il paesaggio non mancano le aree espositive dove tra abbigliamento tipico per cowboy, attrezzi di selleria, e tutto il necessario per la cura dell’amico cavallo e la pratica equestre è possibile degustare piatti tipici: carne alla brace, salsiccia e fagioli, formaggi e tartufo.

Perno centrale dell’intera manifestazione sono le competizioni sportive che vedono scuderie e cavalieri professionisti provenienti da tutte le regioni italiane contendersi gli ambiti trofei in palio per le diverse specialità quali Barrel-Racing, Pole-Bending, Cattle-Penning, Roping, oltre l’acclamato torneo di Team Penning per la Staffoli Cup.

Un'occasione per turisti, escursionisti ma anche per gli stessi partecipanti alle gare di abbinare all’impegno sportivo momenti di relax in un contesto piacevole ed estremamente accogliente.



You are here: